Arrampicate & Alpinismo a Solda all'Ortles
Crinale dopo crinale,
un'esperienza unica!
I ripidi versati e crinali dell'Ortles, così come la neve "firn" e il ghiaccio, sono esattamente ciò che attira alpinisti e arrampicatori a Solda. Nella patria delle arrampicate del leggendario alpinista Reinhold Messner si possono combinare arrampicate su ghiaccio e su roccia a 3000 m di altitudine, anche sull'Ortles, la montagna più alta dell'Alto Adige. Luoghi di allenamento ideali per Messner per i suoi tour sull'Himalaya. Per gli appassionati di arrampicata e di alpinismo spesso qui avviene la realizzazione dei loro sogni. Le scuole di alpinismo di Solda offrono diversi corsi per alpinisti e arrampicatori.
Servizi dell'Hotel Post 4* Superior
Il vostro hotel nel cuore di Solda all'Ortles
- Suggerimenti per arrampicate e alpinismo li trovate alla reception oppure da Dagmar, la nostra guida escursionistica certificata
- Noleggio di bastoni, zaini e attrezzatura per scalata
- Armadietto con serratura per deposito scarponi e attrezzatura
- 1.200 m² di settore wellness & Spa dell'hotel Post, per rigenerarvi dopo la vostra giornata sportiva nella regione dell'Ortles
Informazioni per la vostra vcanzaa a Solda
- Informazioni su rifugi & ristoranti di montagna
- Corsi & tour della scuola di alpinismo Feel the mountains
- Corsi & tour della scuola di alpinismo Ortler
Via ferrata & palestra di roccia a Solda all'Ortles
Arrampicate per principianti & esperti
Palestra di roccia K2 / Langenstein
- ca. 10 minuti al di sotto della stazione a monte della seggiovia Langenstein
- 11 percorsi per arrampicate
- I bambini a partire da 6 anni possono allenarsi con i professionisti della scuola alpina Ortler (1 volta alla settimana a luglio e agosto).
Via ferrata Tabaretta
- una delle vie ferrate più difficili dell'Alto Adige
- circa 800 metri di estenuante dislivello
- magnifica vista panoramica sulla parete nord dell'Ortles e sulle montagne di fronte a Solda
Croda di Cengles
- Uno dei percorsi a corda fissa più alti delle Alpi
- Via ferrata della parete sud (antica via ferrata Otto-Erich) su un percorso sicuro fino a 3.200 m e oltre attraverso la cresta sudoccidentale fino alla vetta alta 3.375 m.
- Ulteriori possibilità impegnative sono il percorso normale attraverso un ripido canale detritico o la ripida salita alla vetta della cresta meridionale.
- È necessaria l'attrezzatura da arrampicata.
Una grande sfida: l'Ortles, di 3.905 m
La più grande parete di ghiaccio
delle Alpi orientali
Per scalare il Re Ortles, gli alpinisti scelgono di solito la difficile via normale dal rifugio Payer fino alla vetta dell'Ortles. Sulla parete nord dell'Ortles vi aspetta la più grande parete di ghiaccio delle Alpi orientali con un'inclinazione fino a 40 gradi.
Una volta conquistata, la vista dalla vetta, a 3.905 m di altitudine, spazia con orgoglio sulle creste delle Alpi Ortles, delle Alpi Ötztal, del Gruppo della Silvretta e del Bernina e sulle vette delle Alpi Adamello-Presanella e delle Dolomiti di Brenta ad est.
Conquistate la montagna più alta dell'Alto Adige: il re Ortles
La Settimana dell'Ortles dell'Hotel Post
La "Settimana dell'Ortles" – organizzata in giugno e in autunno dalla Scuola Alpina Ortler –
vi prepara nell'arco di una settimana all'ascesa del Re Ortles, la montagna più alta dell'Alto Adige (3.905 m s.l.m.).
Programma della Settimana dell'Ortles:
Sabato: Benvenuto e presentazioned el programma
Domenica: Salita alla palestra di roccia K2 a Langenstein e formazione delle conoscenze di base nell'arrampicata su roccia (tecnica di arrampicata e discesa in corda)
Lunedì: Escursione a Dossobello di Dentro, fino a 3.143 m. di altitudine. Introduzione agli argomenti quali attrezzatura, pericoli in montagna. Formazione tecnica per camminare su terreni sconnessi e su sentieri messi in sicurezza.
Martedì: Giornata libera – ad esempio per un massaggio all'Hotel Post Alpin Spa. Proiezione serale: 200 anni della prima salita di Ortles.
Mercoledì: Salita attraverso il ghiacciaio di Solda fino alla cima Solda, a 3.376 m. Introduzione all'uso dei ramponi, alla camminata in cordata e all'uso della piccozza da trazione.
Giovedì: salita al Rifugio Payer a 3.029 m
Venerdì: In questo giorno, durante la salita all'Ortles 3'905 m, metterete in pratica ciò che avete appreso sotto la supervisione di una guida alpina. La serata si conclude con una rassegna della settimana al tavolo delle guide alpine.
Arrampicata sulle cascate ghiacciate a Solda & in Val Martello
Arrampicarsi su cascate ghiacciate
In inverno gli amanti dell'arrampicata trovano pane per i loro denti sulle cascate ghiacciate. Ma anche l'arrampicata su cascata di ghiaccio deve essere ben gestita. Le scuole di alpinismo di Solda offrono corsi introduttivi all'arrampicata su ghiaccio.
Corso di base di 2 giorni di arrampicata su ghiaccio presso la Scuola d'Alpinismo Ortles a Solda
I professionisti dell'arrampicata su ghiaccio insegnano ai partecipanti le basi importanti di questo tipo di scalata. Durante questo corso vi eserciterete su torri di ghiaccio artificiali e cascate naturali, migliorerete la vostra tecnica e le vostre abilità.
Contenuto del corso: Nodi di base, materiali e attrezzature, gestione del rischio, soste sul ghiaccio, tecnica di sicurezza su ghiaccio ripido e varie tecniche di arrampicata.
Servizi: guida e attrezzatura
Partecipanti: 4 persone
Date & prezzi: su richiesta.
Corso di arrampicata su ghiaccio per principianti in Val Martello della nostra scuola d'alpinismo "Feel the mountains"
Il fine settimana per principianti offre le prime esperienze nell'arrampicata su cascate di ghiaccio. Il primo giorno, imparano le basi dell'arrampicata su di una torre di ghiaccio alta 9 m. Il secondo giorno, un massimo di 2 persone per guida metteranno in pratica ciò che hanno imparato su di una cascata.
Dopo una fredda giornata di arrampicata i partecipanti possono concedersi una piacevole e riscaldante sauna.
Partecipanti: minimo 4 persone
Date 6 prezzi: su richiesta